Scrittura&comunicazione

Parliamo di scrittura...

Parliamo di scrittura e comunicazione.

“Sono stato tutta la mattina per aggiungere una virgola, e nel pomeriggio la ho tolta.” 

  • Oscar Wilde

Che io ricordi, ho sempre scritto, fin da ragazzina. Scarabocchiavo parole e personaggi su fogli sparsi durante le ore di lezione che consideravo più noiose. Nonostante questo giuro di essere sempre stata una brava studentessa. Tralasciando ciò, vi dico questo per farvi comprendere quanto seriamente io consideri la questione. 

Non penso di essere brava, altrimenti non avrei impiegato vent’anni prima di trovare il coraggio di aprire un blog e rovesciarvi dentro ogni mio pensiero e parola. Soprattutto, non avrei atteso così tanto per inviare un manoscritto inedito alle case editrici che più stimo. 

Ad ogni modo, il mondo dell’editoria e tutto ciò che vi sta dietro mi ha sempre affascinata, tant’è che conto di diventarne parte un giorno. Per il momento mi accontenterò di scrivere articoli legati a esso e vi giuro che accontentarsi non è mai stato così piacevole.

…ma anche di comunicazione

Scrittura e comunicazione non sono mondi così distinti tra loro, al contrario: secondo me, scrivere è anche comunicare. Inoltre, avendo studiato Comunicazione e società, non posso non considerare le due cose collegate. Forse gli articoli relativi al mondo comunicativo saranno meno poetici di quelli pensati per l’ambiente editoriale, ma ugualmente interessanti. Cercherò di parlarvi di ciò che ho appreso in questi tre anni e non parlo solo di teorie, ma anche di curiosità e piccoli trucchi comunicativi che quotidianamente ci troviamo ad affrontare senza nemmeno accorgercene. Il mondo della comunicazione è estremamente vasto. Quali sono i suoi confini? Cos’è un comunicatore? Lo scopriremo nei prossimi articoli della sezione scrittura e comunicazione.

Articoli pubblicati

  1. LA MIA ESPERIENZA CON BOOKABOOK PT.1
  2. Ho partecipato al concorso IoScrittore
  3. Un dettaglio importante
  4. E adesso che cosa leggo? (I criteri attraverso cui scegliamo un libro)
  5. Parliamo di … Divorare il cielo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: